Termini e Condizioni

CRAZY BALLOONS di Alberto NAVA, con sede in Milano, Via Atto Vannucci 11, numero di iscrizione al Registro Imprese di Milano e C.F. NVALRT81E29F205Z, P. IVA 05807920961, rende disponibile a tutti gli utenti la possibilità di acquistare a mezzo internet prodotti (di seguito “Prodotti”) e videocorsi in formato digitale scaricabili (di seguito “Materiali digitali”) tramite il sito web crazyballoons.it (di seguito “Sito”), di cui Crazy Balloons è l’unico ed esclusivo titolare.

1) Note generali

Le presenti condizioni generali di vendita (“Condizioni Generali”) sono regolate dal diritto italiano ed, in particolare, dal Codice del Consumo (D. Lgs. n. 206/2005 e s.m.i.) e dalle norme in materia di commercio elettronico (D. Lgs. n. 70/2003 e s.m.i.); per tutto quanto non espressamente ivi previsto, si fa rimando al Codice civile ed alle altre disposizioni applicabili. Le presenti Condizioni Generali si applicano esclusivamente alla vendita a distanza tramite web dei Prodotti mostrati sul sito crazyballoons.it.

In caso di variazioni delle Condizioni Generali, all’ordine di acquisto, come specificato ai successivi artt. 3 e 4 delle presenti Condizioni Generali (di seguito “Ordine di Acquisto”) si applicheranno le Condizioni Generali pubblicate sul Sito al momento dell’invio dell’Ordine stesso da parte del Cliente (di seguito “Cliente”).

2) Offerta al pubblico

I Prodotti con i relativi Prezzi come presenti nel Sito, costituiscono un’offerta al pubblico conformemente alle modalità precisate nelle Condizioni Generali e nel Sito stesso. Le Condizioni di tale offerta si applicano esclusivamente agli acquisti effettuati sul Sito web sopra indicato. I contratti d’acquisto stipulati sul Sito ed aventi ad oggetto i Prodotti (di seguito “Contratti di Acquisto” o semplicemente “Contratti”) sono conclusi con Crazy Balloons.

3) Prezzi

Tutti i Prezzi dei Prodotti indicati sul Sito, sono da intendersi IVA INCLUSA, ove applicabile, salvo che sia espressamente indicato diversamente. Le spese di consegna (di seguito “Spese di Consegna”) sono a carico del Cliente ed adeguatamente dettagliate nell’Ordine di Acquisto. Ai Prodotti si applica il Prezzo evidenziato sul Sito, al momento dell’invio dell’Ordine, senza alcuna considerazione di precedenti offerte o eventuali variazioni di Prezzo intervenute successivamente.

4) Ordine

Gli Ordini di Acquisto dovranno essere effettuati on-line attraverso la procedura d’ordine (di seguito “Procedura d’Ordine”) presente sul Sito, alla sezione: STORE per poter procedere alla compilazione dell’Ordine di Acquisto il Cliente potrà, in alternativa, attenersi alle seguenti modalità:


  1. a) Nel caso in cui il Cliente sia già registrato al Sito (di seguito “Utente del Sito”), sarà sufficiente inserire le proprie credenziali di accesso (username e password) inserendoli nella Sezione “Clienti Registrati”.
  2. b) Nel caso in cui il Cliente non sia un Utente del Sito, sarà sufficiente inserire nell’apposito form i dati richiesti, necessari per poter effettuare l’Acquisto, accedendo alla Sezione “Acquista come ospite”.

Crazy Balloons ricorda che il Cliente, prima di procedere con l’Acquisto potrà in qualsiasi momento diventare Utente del Sito effettuando le relative registrazione online tramite la pagina “IL MIO PROFILO”.

Il Cliente conclude correttamente la Procedura d’Ordine se il Sito non evidenzia alcun messaggio di errore (il sistema non può rilevare errori in riferimento ai dati inseriti dal Cliente nel campo dedicato agli indirizzi per la fatturazione e per la spedizione). Il Contratto di Acquisto si intenderà concluso tra Crazy Balloons ed il Cliente al momento della ricezione dell’Ordine da parte di Crazy Balloons.

Crazy Balloons darà riscontro della ricezione dell’Ordine con l’invio di una e-mail di conferma d’ordine (di seguito “Conferma d’Ordine”) all’indirizzo di posta elettronica comunicato dal Cliente. Tale Conferma riepilogherà i Prodotti prescelti, i relativi Prezzi (incluse le spese di Consegna e le ulteriori spese riferite agli ulteriori Servizi richiesti dal Cliente), l’indirizzo per la consegna e il numero d’ordine (di seguito “Numero d’Ordine”). Crazy Balloons ricorda al Cliente di verificare con la massima attenzione e cura la correttezza dei dati contenuti nella Conferma d’Ordine ed a comunicare a Crazy Balloons entro 24 (ventiquattro) ore dalla ricezione della stessa eventuali correzioni. Il Numero dell’Ordine, generato dal sistema, dovrà essere utilizzato dal Cliente in ogni comunicazione con Crazy Balloons.

È possibile che si verifichino occasionali non disponibilità dei Prodotti offerti, in tal caso, qualora i Prodotti scelti dal Cliente non siano, in tutto o in parte, disponibili, Crazy Balloons lo comunicherà al Cliente.

5) Modalità di pagamento 

Il pagamento dell’Ordine dovrà essere effettuato al momento dell’inoltro a Crazy Balloons dell’Ordine stesso. Il pagamento dovrà avvenire on-line con Carta di Credito e/o con PayPal, seguendo le indicazioni riportate nel Sito stesso.

Crazy Balloons provvederà ad emettere fattura relativa all’Ordine di Acquisto, inviandola tramite e-mail all’indirizzo indicato in sede di registrazione o al momento dell’Ordine.

6) Servizi di Consegna a Pagamento

Crazy Balloons effettuerà la consegna (di seguito “Servizio di Consegna” o semplicemente la “Consegna”) avvalendosi di vettori specializzati appositamente incaricati da Crazy Balloons (di seguito “Vettori”), all’interno del territorio italiano e all’estero*.

Al momento della Consegna è richiesta la presenza del Cliente oppure di una persona di fiducia per controllare che gli imballaggi siano integri e che i Prodotti ricevuti corrispondano a quanto riportato sull’Ordine.

In caso di difetti visibili, quali quantità errata e/o Prodotto errato e la non integrità degli imballaggi, Crazy Balloons chiede al Cliente o all’incaricato di sua fiducia di effettuare la segnalazione delle suddette anomalie sul documento di trasporto e di contattare Crazy Balloons al link “Contatti”.

Crazy Balloons consegna i Prodotti acquistati all’indirizzo indicato dal Cliente, entro 7 (sette) giorni* dall’Ordine, con le modalità che seguono.

7) Spese di consegna 

Le spese di consegna (di seguito “Spese di Consegna”) sono a carico del Cliente ed adeguatamente evidenziate e dettagliate nell’Ordine d’Acquisto e nella successiva Conferma d’Ordine.

8) Assistenza per Informazioni e Reclami

Il Cliente potrà avere informazioni in merito ai Servizi di assistenza, inclusa l’assistenza post vendita, nonché per l’inoltro di eventuali reclami (di seguito “Servizi di Assistenza”) contattando Crazy Balloons tramite i canali elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

9) Diritto di recesso

Se il Cliente è un “Consumatore”, così come definito all’articolo 3 del Codice del Consumo, gli competono i diritti di cui agli art. 52 e ss. del Codice del Consumo, così come modificato dal D. Lgs del 21 febbraio 2014 n. 21, e pertanto il diritto di recedere dal Contratto di Acquisto (di seguito “Diritto di Recesso”) per qualsiasi motivo, senza spiegazioni e senza alcuna penalità, con le modalità di seguito precisate.

Il Recesso potrà avere ad oggetto tutti (Recesso Totale) o soltanto parte (Recesso Parziale) dei Prodotti acquistati dal Consumatore.

Il periodo di Recesso scade dopo 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui il Consumatore o un terzo, diverso dal Vettore e designato dal Consumatore, acquisisce il possesso fisico dei/del Prodotti/o (di seguito “Periodo di Recesso”).

Il diritto di Recesso si esercita con l’invio – prima della scadenza del Periodo di Recesso come sopra indicato – di una comunicazione di recesso (di seguito “Comunicazione di Recesso”) a mezzo posta cartacea indirizzata a:

shop@crazyballoons.it

La Comunicazione di Recesso in alternativa può essere inviata – entro lo stesso Periodo di Recesso come poc’anzi indicato – anche tramite e-mail al seguente indirizzo:

shop@crazyballoons.it

La Comunicazione di Recesso dovrà specificare la volontà di recedere dall’Acquisto ed il Prodotto o i Prodotti per i quali si intende esercitare il diritto di Recesso.

A seguito del corretto esercizio del diritto di Recesso, così come delineato all’art. 52 e ss. del Codice del Consumo come poc’anzi citato, Crazy Balloons provvederà ad inoltrare al Consumatore, tramite e-mail il Numero di Pratica.

Tale Numero dovrà essere indicato dal Consumatore al momento della restituzione del/i Prodotto/i (di seguito “Restituzione”). La Restituzione del/i Prodotto/i dovrà avvenire entro 14 (quattordici) giorni dalla data in cui il Consumatore ha comunicato la propria decisione di voler recedere ai sensi dell’art. 52 del Codice del Consumo poc’anzi citato. Tale suindicato termine sarà rispettato se il Consumatore rispedisce o riconsegna i/il Prodotti/o oggetto di Recesso prima della scadenza dei 14 giorni.

Il Consumatore potrà restituire il/i Prodotto/i provvedendo alla relativa spedizione.

Per ogni informazione relativa ai costi ed alle modalità di trasporto per la Restituzione dei/l Prodotti/o, puoi contattarci tramite i canali elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

Crazy Balloons ricorda ai suoi Consumatori che le spese di trasporto relative alla restituzione del/dei Prodotto/i oggetto di Recesso sono a carico del Consumatore e che la Restituzione è sotto la completa responsabilità del Consumatore stesso.

Crazy Balloons altresì ricorda ai suoi Consumatori, prima della Restituzione, di controllare che il/i Prodotto/i oggetto di Recesso sia/siano integro/i ed in normale stato di conservazione, inseriti nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo e documentazione accessoria).

Il Consumatore, ai sensi della normativa vigente, sarà responsabile solo della diminuzione del valore del/i Prodotto/i risultante da una manipolazione dello/degli stesso/i diversa da quella necessaria per stabilire la natura, le caratteristiche ed il funzionamento del/i Prodotto/i.

Se il diritto di Recesso è stato correttamente esercitato secondo quanto previsto gli artt. 52 e ss. del Codice del Consumo, Crazy Balloons provvederà a rimborsare al Consumatore l’intero importo già pagato per l’acquisto dei Prodotti, comprensivo delle Spese di Consegna e di tutti gli eventuali ulteriori costi sostenuti entro 14 (quattordici) giorni dal giorno in cui è stata informata della decisione del Consumatore di recedere dal Contratto di Acquisto. L’importo verrà rimborsato tramite lo stesso mezzo di pagamento utilizzato dal Consumatore per la transazione iniziale, salvo espressa differente richiesta del Consumatore ed a condizione che il Consumatore non debba sostenere alcun costo quale conseguenza del rimborso.

Crazy Balloons, ai sensi e per gli effetti dell’art. 56 del Codice del Consumo come modificato dal D. Lgs n. 21/2014, si riserva la facoltà di trattenere il rimborso finché non abbia ricevuto i/il Prodotti/o oppure finché il Consumatore non abbia dimostrato di aver spedito i/il Prodotti/o, a seconda di quale situazione si verifichi prima. La predetta facoltà non verrà applicata da Crazy Balloons qualora il Consumatore per la Restituzione del/i Prodotto/i si sia avvalso del Servizio di trasporto dedicato alla Restituzione e messo a disposizione da Crazy Balloons.

Il diritto di recesso non si applica alla fornitura di materiali digitali (audio, video, mp3) per via elettronica, in assenza di supporto fisico, una volta che il download abbia già avuto luogo.

11) Acquisto di materiali digitali

Nel caso di acquisto di materiali digitali registrati e accessibili dal Cliente tramite apposita piattaforma presente sul Sito Web (Store) il Cliente avrà diritto di effettuare il download dei relativi contenuti audio/video per un limite massimo di 3 (tre) volte ed entro 30 giorni dal completamento della Conferma d’Ordine*. In nessun caso l’acquisto di uno o più Corsi darà diritto al Cliente di rivendere o comunque utilizzare tali Corsi a fini commerciali, né farà sorgere in favore del Cliente alcun diritto di proprietà, licenza e/o qualsivoglia altro diritto, facoltà e/o posizione giuridica sui Corsi, al di fuori della sola possibilità di accedervi e fruirne ai sensi delle presenti Condizioni Generali.

L’Acquisto di uno o più Corsi non implica alcun costo e/o spesa a carico del Cliente al di fuori del pagamento del Corrispettivo e di eventuali commissioni applicate al Cliente da soggetti terzi, in ragione del metodo di pagamento opzionato dal Cliente stesso.

Pagando il Corrispettivo, il Cliente accetta espressamente la descrizione del programma del/i Corso/i acquistato/i, pubblicata sul Sito Web crazyballoons.it, come assolutamente chiara ed esaustiva.

12) Garanzie Legali e Convenzionali


  1. a) Garanzia legale per il Cliente Consumatore: Il Cliente Consumatore (di seguito, “Consumatore”), così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo (di seguito, “Codice del Consumo”, D. Lgs 06 Settembre 2005, n. 206), ha diritto di avvalersi della garanzia legale prevista dal Codice del Consumo stesso agli articoli dal 128 al 132. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Crazy Balloons l’eventuale difetto di conformità riscontrato dal Consumatore nel prodotto acquistato entro 2 (due) mesi dalla scoperta (art. 132, Codice del Consumo). A seguito di tale denuncia, il Consumatore avrà diritto a richiedere la riparazione o la sostituzione del Prodotto, fermi restando gli altri diritti previsti dalla legge in favore del Consumatore. In virtù della Garanzia legale di cui sopra, Crazy Balloons è responsabile per i difetti di conformità che si manifestano entro 2 (due) anni dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, pertanto, Crazy Balloons non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Consumatore. In caso di sostituzione o riparazione del Prodotto, i termini della garanzia relativa al Prodotto dato in sostituzione o risultante dalla riparazione, sono i medesimi del prodotto originario. Pertanto, la durata complessiva biennale della garanzia legale decorrerà comunque dalla Consegna del prodotto originario. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto. Si rinvia, in ogni caso, per la disciplina della garanzia legale, alle norme del Codice del Consumo di cui agli articoli 128 e seguenti.
  2. b) Garanzia legale per il Cliente non Consumatore (Professionista): Il Cliente Professionista, così come definito nell’art. 3 del Codice del Consumo, ha diritto di avvalersi della Garanzia legale prevista nel Codice Civile. Tale Garanzia prevede, tra l’altro, che il Cliente non Consumatore, a pena di decadenza, denunci a Crazy Balloons l’eventuale difetto di conformità riscontrato nel prodotto acquistato entro 8 (otto) giorni dalla scoperta. La garanzia Legale di cui sopra è valida per il termine massimo di 12 (dodici) mesi dalla Consegna del Prodotto. Oltre tale termine, pertanto, Crazy Balloons non sarà responsabile dei difetti di conformità riscontrati dal Cliente non Consumatore. Per poter usufruire della garanzia ti raccomandiamo di esibire il documento d’acquisto.

13) Trattamento dei dati personali

I dati del Cliente sono trattati da Crazy Balloons conformemente a quanto previsto dalla normativa in materia di protezione dei dati personali, come specificato nell’informativa fornita nell’apposita sezione “Informativa ai sensi del Reg. UE 679/2016”.

14) Comunicazioni

Ogni comunicazione, fatto salvo quanto previsto al precedente art. 9 “Diritto di Recesso”, potrà essere indirizzata a Crazy Balloons utilizzando i canali di contatto elencati nella sezione “Contatti” del Sito.

Di seguito si indicano gli indirizzi di posta elettronica di riferimento:

shop@crazyballoons.it